noi-italia2015
istat

Addetti per impresa

64/121

Versione stampabile

In Italia dimensione media delle imprese tra le più contenute     

UNO SGUARDO D'INSIEME

Il numero di addetti per impresa rappresenta una misura di sintesi della grandezza media delle realtà produttive di un sistema economico. Secondo alcuni studiosi una ridotta dimensione media d’impresa può costituire un freno alla competitività dell’intero sistema produttivo. Secondo altri esperti, invece, i vincoli dimensionali costituiscono un ostacolo solo se uniti ad altri fattori di contesto, quali i freni alla concorrenza oppure la debolezza delle reti infrastrutturali. Peraltro, il persistere sui mercati di un numero elevato di micro imprese (con meno di 10 addetti), pur abbassando la dimensione media dell’intero sistema produttivo, assegna a questo segmento d’impresa un ruolo non trascurabile. È quello che accade in alcune economie europee, compresa l’Italia, la cui dimensione media d’impresa, che sfiora i 4 addetti, è superiore nel 2012 solo a quella di Portogallo, Slovacchia e Repubblica Ceca.


L'ITALIA NEL CONTESTO EUROPEO

L'ITALIA E LE SUE REGIONI

Confronti europei


icona Numero medio di addetti delle imprese nei paesi Ue
[xls
 - ods]


Confronti regionali


icona Numero medio di addetti delle imprese per ripartizione geografica
[xls]

icona Numero medio di addetti delle imprese per regione
[xls]


Serie storiche


icona Numero medio di addetti delle imprese per regione
[xls
 - ods]


Definizioni utilizzate

La dimensione media d’impresa è calcolata come rapporto tra il numero di addetti e il numero di imprese. Il totale degli addetti di un’impresa è costituito dal numero di lavoratori indipendenti e dipendenti con contratto di lavoro subordinato, mediamente presenti nell’impresa nell’anno di riferimento. Sono qui utilizzati i dati delle indagini strutturali a livello europeo che escludono le unità statistiche dell’agricoltura, dei servizi finanziari, di quelli alle persone e del settore non profit. Per l’Italia si utilizzano i dati del Registro statistico delle imprese attive relativi agli stessi settori delle statistiche strutturali europee. I dati pubblicati da Eurostat, armonizzati per rendere possibile il confronto tra paesi, potrebbero differire da quelli pubblicati a livello nazionale.


Fonti

Istat, Registro statistico delle imprese attive

Eurostat, Structural business statistics

Pubblicazioni

Istat, Struttura e dimensione delle imprese – Archivio statistico delle imprese attive (ASIA), Tavole di dati, 18 settembre 2014

Link utili

Istat/imprese

Istat/datawarehouse

Eurostat/business



Codice da incorporare

Clicca qui per selezionare il codice