noi-italia2015
istat

Traffico merci e passeggeri delle infrastrutture portuali

82/121

Versione stampabile

L’Italia sale in quarta posizione in Europa per volume di traffico di container via mare     

UNO SGUARDO D'INSIEME

Le infrastrutture portuali rappresentano un elemento chiave come motore di crescita. Il 74 per cento delle merci importate ed esportate dall'Ue transitano per i porti. Risultano necessari investimenti in infrastrutture e attrezzature portuali per far fronte alle previsioni di crescita del trasporto di merci nel prossimo decennio in un periodo con scarse risorse pubbliche. I porti marittimi dovranno rappresentare le principali interfacce delle reti di trasporto terrestri, in particolare quella ferroviaria, migliorando i collegamenti intermodali e riducendo il congestionamento stradale e il consumo energetico. Nel 2012 l'Italia sale di una posizione e diventa il quarto paese europeo per volume del traffico container via mare (9,3 milioni di TEU) mentre, seppur in calo, si conferma prima per trasporto di passeggeri, con oltre 76,7 milioni di passeggeri.


L'ITALIA NEL CONTESTO EUROPEO

L'ITALIA E LE SUE REGIONI

Confronti europei


icona Volume dei container trasportati e passeggeri in arrivo e in partenza nei porti dell'Ue
[xls
 - ods]

icona Graduatoria dei primi dieci porti dell'Ue per traffico merci, volume dei container e traffico dei passeggeri in arrivo e in partenza
[xls
 - ods]


Confronti regionali


icona Imbarchi e sbarchi di merci in navigazione di cabotaggio per regione
[xls]

icona Graduatoria dei principali porti italiani secondo il traffico di merci, il traffico di merci in container e il traffico di passeggeri
[xls]


Serie storiche


icona Movimento merci in navigazione di cabotaggio per regione
[xls
 - ods]


Definizioni utilizzate

L'hub è un porto usato per raggruppare o smistare le merci provenienti o dirette alla navigazione oceanica. Si tratta, in generale, del punto per la raccolta e la distribuzione delle merci nel resto del territorio nazionale. L'individuazione dei principali hub avviene considerando la capacità dei container movimentati. Gli indicatori proposti per il cargo indicano il volume dei container imbarcato/sbarcato misurato in TEU (Twenty-foot Equivalent Unit). Le composizioni percentuali di volume dei container sono ottenute rapportando i valori dei singoli paesi al totale dei principali porti europei, mentre nel caso dei passeggeri trasportati si fa riferimento al totale di tutti i porti europei. Per i confronti tra i principali porti nazionali sono stati considerati i volumi di merci complessivamente trasportate, quelle in container (entrambi in migliaia di tonnellate) e i passeggeri (migliaia di unità), nonché il movimento delle merci in navigazione di cabotaggio, che si svolgono lungo le coste nazionali.


Fonti

Istat, Indagine sul trasporto marittimo

Eurostat, Transport statistics

Pubblicazioni

Istat, Trasporto marittimo - Anno 2012, Tavole di dati, 23 dicembre 2013

Eurostat, News release, Maritime port activity in the EU 42/2014, 18 marzo 2014

Eurostat, Statistics explained, Maritime ports freight and passenger statistics, 2/2014

Link utili

Istat/trasporto marittimo

Istat/datawarehouse

Commissione europea/porti

Eurostat/transport

Eurostat/maritime transport

Eurostat/maritime port activity



Codice da incorporare

Clicca qui per selezionare il codice