noi-italia2015
istat

Imprese che hanno accesso alla banda larga

87/121

Versione stampabile

Nove imprese su dieci si connettono in banda larga     

UNO SGUARDO D'INSIEME

L’uso di Internet ha ormai raggiunto livelli di saturazione in tutta Europa, pur con qualche eccezione. Nella scelta degli indicatori della diffusione di tecnologie da connessione appare quindi più opportuno far riferimento al grado di utilizzo della banda larga, mezzo in progressiva espansione a scapito di tecnologie di connessione più tradizionali e ormai obsolete, quali il modem e l’Isdn. La quota di imprese che si connette tramite la banda larga fissa a Internet è elevata e pari, in Italia, al 93,1 per cento delle imprese con almeno 10 addetti (anno 2013).


L'ITALIA NEL CONTESTO EUROPEO

L'ITALIA E LE SUE REGIONI

Confronti europei


icona Imprese che utilizzano la banda larga nei paesi Ue
[xls
 - ods]


Confronti regionali


icona Imprese che utilizzano la banda larga per ripartizione geografica
[xls]

icona Imprese che utilizzano la banda larga per regione
[xls]


Serie storiche


icona Imprese che utilizzano la banda larga per regione
[xls
 - ods]


Definizioni utilizzate

La quota di imprese che hanno accesso alla banda larga è costruita a partire dalla “Rilevazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese”, che si rivolge alle imprese con almeno 10 addetti dell’industria e dei servizi di mercato, esclusi quelli finanziari. La quota è data dal rapporto tra il numero di imprese che si connettono a Internet tramite banda larga e il totale delle imprese. In questa definizione di banda larga sono comprese solo le connessioni fisse (es. DSL, via cavo, linee affittate, frame relay, Metro-Ethernet, Plc, connessioni fisse senza fili) ma non quelle mobili a banda larga (via palmari o computer portatili con tecnologia almeno 3G o via smartphone con connessioni Umts, Cdma2000, 1xEvdo, Hsdpa).


Fonti

Istat, Rilevazione sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese

Eurostat, ICT usage and e-Commerce in enterprises

Pubblicazioni

Istat, Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese, Comunicato stampa, 22 dicembre 2014

Eurostat, Businesses raise their internet profile by using social media, Statistics in focus, 28/2013

Link utili

Istat/ict 1

Istat/ict 2

Istat/datawarehouse

Eurostat/science&technology

 



Codice da incorporare

Clicca qui per selezionare il codice