noi-italia2015
istat

Imprese per 1.000 abitanti

62/121

Versione stampabile

In Italia operano 63,8 imprese ogni mille abitanti, valore tra i piĂą alti in Europa     

UNO SGUARDO D'INSIEME

Le analisi più recenti della Commissione europea rimarcano il ruolo chiave delle imprese nel sistema economico comunitario, soprattutto come fonte di stimolo alla concorrenza e all’innovazione. Il numero medio di imprese ogni mille abitanti costituisce un importante indicatore del grado di diffusione di iniziative private e testimonia la vitalità di un sistema economico. Esso, tuttavia, è anche un aspetto della frammentazione del tessuto produttivo. L’Italia conta nel 2012 circa 64 imprese ogni mille abitanti, valore tra i più elevati d’Europa, a testimonianza soprattutto della prevalenza di imprese di ridotte dimensioni.


L'ITALIA NEL CONTESTO EUROPEO

L'ITALIA E LE SUE REGIONI

Confronti europei


icona Numero di imprese nei paesi Ue
[xls
 - ods]


Confronti regionali


icona Numero di imprese per ripartizione geografica
[xls]

icona Numero di imprese per regione
[xls]


Serie storiche


icona Numero di imprese per regione
[xls
 - ods]


Definizioni utilizzate

L’unità statistica “impresa” secondo la definizione del Regolamento europeo n. 696 del 1993 è rappresentata dalla più piccola combinazione di unità giuridiche costituente un’entità organizzativa per la produzione di beni e servizi che fruisce di una certa autonomia decisionale. Un’impresa esercita una o più attività in un unico luogo, unilocalizzata, o in più luoghi, plurilocalizzata. L’analisi svolta si riferisce alle imprese dei settori dell’industria e dei servizi alle imprese. Sono qui utilizzati i dati delle indagini strutturali a livello europeo che escludono le unità statistiche dell’agricoltura, dei servizi finanziari, di quelli alle persone e del settore non profit. Per l’Italia si utilizzano i dati del Registro statistico delle imprese attive relativi agli stessi settori delle statistiche strutturali europee. I dati pubblicati da Eurostat, armonizzati per rendere possibile il confronto tra paesi, potrebbero differire da quelli pubblicati a livello nazionale.


Fonti

Istat, Registro statistico delle imprese attive

Eurostat, Structural business statistics

Pubblicazioni

Istat, Struttura e dimensione delle imprese – Archivio statistico delle imprese attive (ASIA), Tavole di dati, 18 settembre 2014

Link utili

Istat/imprese

Istat/datawarehouse

Eurostat/business



Codice da incorporare

Clicca qui per selezionare il codice